Bianca, una pernice in pericolo

Dal 2 al 12 febbraio 2010 la Sala Polivalente della Scuola Elementare Regina Elena di Rovereto (entrata Via Follone) ospita l'esposizione

Bianca,
una pernice in pericolo

mostra temporanea sulla pernice bianca alpina e il suo futuro

La mostra, ideata e realizzata da WWF Italia e sezione Trentino Alto-Adige è visitabile dal 2 al 12 febbraio nella Sala Multimediale della Scuola Regina Elena, ingresso da via Follone, dalle 9 alle 12 tranne la domenica.
Scopo della mostra è quello di far conoscere al visitatore questo tetraonide dalle straordinare capacità adattative, ma anche di sensibilizzarlo sul futuro della sottospecie alpina, a forte rischio di estinzione.
La pernice bianca è infatti sì splendidamente adattata all'ambiente alpino, ma questa specializzazione la rende particolarmente sensibile ai mutamenti climatici e ambientali veloci (innalzamento dello zero termico, antropizzazione, turismo, prelievo venatorio...) quali quelli che si stanno verificando negli ultimi anni.
La pernice bianca, animale simbolo delle Alpi, appare quindi a rischio di estinzione alle nostre latitudini ed è oggetto di tutela a livello comunitario.
Se da un lato la maggioranza delle cause di contrazione delle popolazioni alpine sono poco controllabili, appare evidente che la più efficace ed immediata azione di tutela che si possa e si debba intraprendere per continuare a vedere la pernice bianca sulle nostre montagne - sottolinea il WWF - sia il suo immediato e definitivo depennamento dalla lista delle specie cacciabili.

Prendendo in considerazione dati ambientali, ecologici e genetici il progetto ACE-SAP si propone di fornire informazioni utili allo sviluppo di strategie per la conservazione della specie sul territorio.

Ingresso gratuito.

p locandina
p serata

Il 10 febbraio 2010 presso la Sala Filarmonica in Corso Rosmini 86 a Rovereto si terrà