Le ex cave di Marocco (Mogliano Veneto - Treviso): Parco della biodiversità.

Nominativo AutoriFASOLO T., ZANABONI A., CANIGLIA G.
Anno2013
TitoloLe ex cave di Marocco (Mogliano Veneto - Treviso): Parco della biodiversità.
RivistaLAV.SOC.VENEZIANA SCI.NAT.
EdizioneSOC.VEN.SC.NAT.,VENEZIA 31 GENNAIO 2013.
Serie Volume38:59-82
IllustrazioniFIGG.5, TABB.9
Parole chiave / Key words GEOLOGIA APPLICATA, CAVE, FLORA, VEGETAZIONE, CAVE DISMESSE
Riassunto / AbstractViene descritto l’ambiente delle ex cave di Marocco di Mogliano Veneto con particolare riferimento alla flora e alla struttura della vegetazione, nelle zone inondate, nelle aree boschive, nelle parti di prato libero e nelle zone caratterizzate dalla presenza di specie ruderali. L’elenco floristico comprende 307 entità subgeneriche censite nel periodo 2005-2007; la vegetazione, analizzata con metodo fitosociologico, è inquadrata nelle le seguenti classi: Lemnetea, Potametea, Phragmitetea, Bidentetea, Artemisietea vulgaris, Molinio-Arrhenatheretea, Festuca-Brometea, Agrostietea stoloniferae, Alnetea glutinosae, Salicetea purpureae e Querco-Fagetea. [The disused quarries of Marocco (Mogliano Veneto – Treviso): the Biodiversity Park]. The environment of the disused quarries of Marocco (Mogliano Veneto) is described with particular reference to the flora and vegetation structure, in flooded areas, in wooded areas, in meadows and in areas characterized by the presence of ruderal species. The list of plants includes 307 species surveyed during the years 2005-2007; the vegetation, analyzed with phytosociological method, is placed in the following classes: Lemnetea, Potametea, Phragmitetea, Bidentetea, Artemisietea vulgaris, Molinio-Arrhenatheretea, Festuca-Brometea, Agrostietea stoloniferae, Alnetea glutinosae, Salicetea purpureae and Querco-Fagetea.
Note GeograficheITALIA, VENETO, TREVISO, MOGLIANO VENETO