Bombina variegata

ACE-SAP - Specie
Tassonomia Classe: Amphibia; Ordine: Anura; Famiglia: Bombinatoridae
Specie Bombina variegata
Nome comune

Ululone dal ventre giallo

Descrizione

Bombina variegata, anche chiamato "Ululone dal ventre giallo", è un anfibio anuro, il cui nome deriva dalla particolare colorazione del ventre, oltre che dal tipico canto che emette durante il periodo riproduttivo. E' un rospo essenzialmente acquatico; gli adulti solitamente raggiungono dimensioni inferiori ai 5 cm. La regione ventrale di Bombina variegata è caratterizzata da una colorazione brillante, tipicamente gialla o arancione, con striature blu o nere e talvolta con puntini bianchi, il dorso verrucoso è invece di tonalità grigio-bruna.

Prevalentemente diurno, si trova in una varietà di ambienti acquatici di solito poco profondi: rive di fiumi e torrenti, pozze d'alpeggio, piccole sorgenti nelle paludi, fossati e persino in solchi di ruote e pozzanghere. In siti ottimali è possibile osservare la presenza contemporanea di individui di ogni classe di età.

In questi habitat, tra maggio e settembre, hanno luogo gli accoppiamenti e la deposizione delle uova; ne vengono deposte anche un centinaio raccolte in piccoli cumuli sulle piante acquatiche o sul terreno.

In questa specie la riproduzione avviene più volte all'anno, solitamente dopo intense precipitazioni che riempiono i bacini temporanei; lo sviluppo delle larve è piuttosto breve e spesso si completa in poco più di 40 giorni.

Quando è in pericolo e la fuga non è più possibile, Bombina variegata, assume una caratteristica postura di allarme inarcando il dorso, voltando gli arti posteriori verso l'alto, per mettere in evidenza i vivaci colori della regione ventrale, inoltre se disturbato produce attraverso ghiandole cutanee una grande quantità di bufalina, un veleno fortemente irritante per le mucose, che ha lo scopo di renderlo meno appetibile ai predatori.

Distribuzione

L'ululone dal ventre giallo è presente in Italia settentrionale con una frequenza crescente da ovest verso est; in Trentino è poco diffuso con una distribuzione limitata essenzialmente alla parte centrale del territorio provinciale.

E' stato rinvenuto a quote comprese tra i 185 metri s.l.m. (valle dell'Adige) e 1749 metri s.l.m. (Catena del Fravort), anche se va precisato che la quasi totalità delle osservazioni si riferisce a quote inferiori a 1000 metri s.l.m.; più della metà delle osservazioni ricade ad altitudini inferiori a 500 metri s.l.m., evidenziando la netta preferenza della specie per le zone di bassa quota.

Bombina variegata in Trentino è strettamente legata a raccolte d'acqua di piccole dimensioni e poco profonde, anche per questo la specie risulta minacciata dalla scomparsa degli habitat riproduttivi, spesso costituiti da ambienti temporanei.

Localizzazione del taxon Val d'Adige, Valle dei Laghi e tratti iniziali delle loro convalli.
Osservazioni progetto ACE-SAP

Bombina variegata è una specie considerata in prevalenza rara e localizzata e in generale decremento in gran parte dell' areale italiano, dunque anche in Trentino. Tramite indagini con marcatori genetici, sarà possibile determinare le condizioni di salute delle popolazioni trentine e dare utili informazioni per le future strategie di conservazione.