Chironomus riparius

ACE-SAP - Specie
Tassonomia Classe: Hexapoda; Ordine: Diptera; Famiglia: Chironomidae
Specie Chironomus riparius
Dettagli

Chironomus riparius Meigen, 1804

Descrizione

Le larve hanno capsula cefalica giallo-bruna, con una pigmentazione ventrale più intensa. Le antenne hanno 5 segmenti, il basale è più lungo del flagello. Le setae anteriores (SI) del labrum sono normalmente a forma di pettine con dentelli lunghi e sottili, le SII hanno forma allungata e margine liscio. Il pettine dell'epifaringe è costituito da una piastra di solito munita di 12-18 denti sub eguali. Le premandibole sono bifide e portano un denso ciuffo di setole lungo il margine interno. Mandibole con un dente dorsale, uno apicale, 3 denti laterali, e un pettine mandibolare. Il mentum è formato da un dente mediano e da 6 paia di denti laterali, il primo dei quali è più lungo dei rimanenti mentre il secondo è fortemente addossato al primo. Il mediano ha una caratteristica forma trifida e talvolta sembra essere costituito da 3 denti separati. Le piastre paralabiali sono ampie con striature più evidenti al centro e lungo il margine posteriore. Tubuli laterali al VII segmento assenti, tubuli ventrali presenti sull'VIII, ben sviluppati, di lunghezza all'incirca uguali, non appuntiti all'estremità distale. La specie riparius è identificabile all'interno del gruppo thummi a cui appartiene sulla base delle bande dei cromosomi giganti delle ghiandole salivari (in particolare è tipica la posizione degli anelli di Balbiani e del nucleolo nel cromosoma G) oltre che sulla base delle caratteristiche morfologiche delle pupe e dell'adulto.

Distribuzione

Specie oloartica, ampiamente distribuita nell'emisfero Nord a latitudini temperate. In Europa è la specie più comune del gruppo thummi, è diffusa sia in acque calme che correnti, generalmente con carico organico elevato. Tollera la presenza di pesticidi e metalli pesanti. Per questo si trova nei sedimenti lacustri anossici e in grado di colonizzare scarichi agricoli/industriali. In condizioni favorevoli si raggiungono densità di popolazione di 70.000 individui/m2. Le larve vivono all'interno di tubi costruiti con la loro saliva e detrito e si nutrono di sostanza organica in decomposizione (detritivore). La specie è uni- o multivoltina, dipende dalle condizioni climatiche locali. In cattività, a temperatura ambiente (attorno a 20°C), il ciclo vitale si completa in 3-4 settimane. Se univoltina, in genere è presente nei mesi autunnali-invernali.

Localizzazione del taxon

Ampiamente distribuito in Italia, rinvenuto in fiumi e canali eutrofizzati (con elevato carico organico) e/o metalli pesanti e pesticidi (Fiume Lambro, Lombardia; canale Adigetto, Trento).

Osservazioni progetto ACE-SAP

Per la sua elevata tolleranza alla presenza di metalli e pesticidi, Chironmus riparius si presta ad essere un ottimo modello animale per lo studio fisiologico, biochimico e genetico della resistenza a tali inquinanti. Verrà analizzata l'espressione di 1 gene candidato (P450, citocromo P450 monoossigenasi).

Chironomus riparius - ASA2_0008
Data Realizzazione 05-12-2008
Autore immagine Bruno Rossaro
Chironomus riparius - ASA2_0009
Data Realizzazione 27-04-2009
Autore immagine Bruno Rossaro