I giovedì dell'astronomia 2025

  • La missione Hera: le conseguenze dell'impatto della sonda DART sull'asteroide Dimorphos

Gioved 6 novembre 2025, ore 18

Sala Convegni Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto


▪️ La missione Hera: le conseguenze dell'impatto della sonda DART sull'asteroide Dimorphos

 

con Maurizio Pajola, Primo Ricercatore presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova

La missione ESA Hera studierà gli effetti dell’impatto della sonda NASA DART sull’asteroide Dimorphos, avvenuto nel 2022.
Il suo obiettivo principale è analizzare i cambiamenti superficiali provocati dall’impatto, come la morfologia del cratere, la distribuzione dei detriti e le modifiche nella struttura del suolo. Hera osserverà anche la composizione e la densità del materiale espulso per capire la risposta del terreno. Le misure verranno effettuate con strumenti ottici e radar ad alta risoluzione oltre che due CubeSat (Milani e Juventas). Questi dati aiuteranno a migliorare i modelli di deviazione asteroidale e la conoscenza dei processi di impatto nello spazio.
 

Maurizio Pajola è astrofisico e ricercatore presso il Osservatorio Astronomico di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). 
Si occupa principalmente dello studio delle superfici dei piccoli corpi del Sistema Solare (asteroidi, comete) e partecipa a importanti missioni spaziali internazionali come la OSIRIS‑REx della NASA sull’asteroide Bennu. 
Negli studi recenti si interessa anche di difesa planetaria e delle implicazioni ingegneristiche della conoscenza della superficie asteroidale, collaborando in team internazionali. 
Oltre alla ricerca, contribuisce alla divulgazione scientifica e all’educazione spaziale, condividendo i risultati delle missioni con studenti e pubblici interessati.

 

Partecipazione libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.


Organizzano
Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel
Fondazione Museo Civico di Rovereto

Con il sostegno di
Provincia autonoma di Trento
Comunità della Vallagarina
Comune di Rovereto

Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR